Per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo, le porte del Quirinale si aprono ai suoi protagonisti. Infatti nella giornata di venerdì 13 febbraio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà il direttore artistico e conduttore Carlo Conti, la co-conduttrice Laura Pausini e tutti i 30 artisti della 76° edizione del .
«È una gioia immensa, un grande onore e una grande emozione», ha commentato Carlo Conti annunciando l’incontro in un video pubblicato su Instagram. A rappresentare la Rai sarà presente anche l’amministratore delegato Giampaolo Rossi.
L’incontro assume il valore di un augurio istituzionale alla vigilia della 76ª edizione del Festival, in programma al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio. Un gesto che arriva da un Capo dello Stato capace, negli anni, di conquistare l’affetto degli italiani anche grazie alla sua sobrietà e all’attenzione per le passioni del Paese.
Non è la prima volta, del resto, che Sergio Mattarella incrocia la storia di Sanremo: è stato il primo presidente della Repubblica a partecipare al Festival, nel 2023, ospite nel palco d’onore insieme alla figlia Laura durante la serata condotta da Amadeus. In quell’occasione, Roberto Benigni celebrò i 75 anni della Costituzione, sancendo il riconoscimento della musica come patrimonio culturale e industria centrale per l’Italia.







