Salvini a Madrid: “L’Italia seguirà l’esempio di Trump”

Milano, La presentazione del libro “Siamo Tutti Filosofi Senza Saperlo” di Paolo Del Debbio all’Hotel Torretta di Sesto San Giovanni. Nella foto: Matteo Salvini

Matteo Salvini ha rilasciato dichiarazioni forti e provocatorie durante il suo intervento alla kermesse dei Patrioti Europei a Madrid, un evento che riunisce politici e leader di partiti di destra. Il Vicepremier italiano ha parlato di temi cruciali come lavoro, giovani, sicurezza e il futuro dell’Europa, dichiarando che l’Italia deve seguire l’esempio degli Stati Uniti di Donald Trump. “Dobbiamo fare a casa nostra quello che Trump sta facendo in pochi giorni negli Usa”, ha affermato Salvini, sottolineando il cambiamento necessario nel panorama politico europeo.

In un passaggio particolarmente emozionante, Salvini ha fatto riferimento al suo processo per sequestro di persona, in cui è stato accusato per aver bloccato lo sbarco di migranti in Italia. “Voglio ringraziare tutti per l’appoggio durante il processo che è durato tre anni, accusato di sequestro di persona. Alla fine sono stato assolto, abbiamo vinto noi. Hanno perso Pedro Sánchez e la ong di sinistra che salutiamo. Bye Bye Pedro, bye bye Ong, viva la libertà”, ha esclamato in spagnolo, rivolgendo una critica diretta al presidente del governo spagnolo e alle organizzazioni non governative coinvolte.

Salvini ha poi lanciato un duro attacco ai popolari europei, invitandoli a scegliere tra il passato e il futuro. “È tempo che i popolari abbandonino ovunque le alleanze con i socialisti: devono scegliere se stare con il passato di Soros o con il futuro di Elon Musk”, ha dichiarato, indicando chiaramente la sua preferenza per una visione politica più conservatrice e liberista.

Un altro tema centrale del suo discorso è stato la critica alla Corte Penale Internazionale (CPI), sulla quale Salvini ha espresso forti riserve. “Bisogna mettere in discussione la Cpi che mette sullo stesso piano i terroristi di Hamas e un premier democraticamente eletto come Netanyahu”, ha affermato, riferendosi alle recenti decisioni dell’ente giudiziario internazionale.