Duro attacco della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine della conferenza stampa di inizio anno. Secondo Schlein, nelle tre ore di intervento della premier non sarebbe arrivata “nemmeno una parola” su alcune delle principali preoccupazioni degli italiani, a partire dalla sanità pubblica, dalla scuola e dal carovita. Temi che, per la leader dem, rappresentano oggi le vere emergenze sociali del Paese.
La segretaria del Pd punta il dito anche contro quelle che definisce le contraddizioni dell’azione di governo. “Prometteva di abolire le accise e invece le ha aumentate, prometteva di ridurre le tasse e invece siamo ai massimi da dieci anni”, afferma Schlein, che contesta inoltre le scelte in materia previdenziale. “Promettevano di anticipare le pensioni e invece hanno ritardato l’età pensionabile”, aggiunge.
Nel suo intervento, Schlein lega il giudizio politico alla necessità di costruire un’alternativa. “Davanti a questa incoerenza – conclude – toccherà a noi costruire un’Italia più giusta”. Una dichiarazione che segna l’intenzione del Partito Democratico di rafforzare l’opposizione sui temi sociali e sui servizi pubblici, indicando sanità, scuola e costo della vita come assi centrali del confronto politico nei prossimi mesi.







