Tajani rieletto vicepresidente del PPE, secondo più votato a Valencia

Ministro Atonio Tajani

Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, è stato rieletto vicepresidente del Partito Popolare Europeo durante il Congresso del PPE a Valencia. Con un ampio consenso, Tajani è risultato il secondo più votato tra i dieci vicepresidenti eletti, preceduto solo dal finlandese Petteri Orpo.

“Orgoglioso di essere stato rieletto Vicepresidente del Partito Popolare Europeo. Grazie per la fiducia e il grande sostegno. Grazie ai delegati e a tutta la famiglia di Forza Italia che è sempre al mio fianco!”, ha scritto Tajani in un messaggio su X dopo l’annuncio dei risultati.

Numerosi i messaggi di congratulazioni. “Si tratta di un importante riconoscimento alla sua esperienza, al suo impegno politico e al prestigio che l’Italia continua a rappresentare in Europa grazie anche alla sua figura”, ha commentato Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata e membro di Forza Italia. “Tajani è un punto di riferimento per i moderati europei”, ha aggiunto, sottolineando come la conferma del ministro rappresenti un rafforzamento della voce dell’Italia nel processo di integrazione europea.

Dalla delegazione di Noi Moderati, è intervenuto anche il vicecapogruppo alla Camera Pino Bicchielli, che ha espresso “congratulazioni e auguri di buon lavoro al presidente PPE Manfred Weber, al neosegretario Dolores Monserrat e al Ministro degli Esteri Antonio Tajani”. Bicchielli ha ribadito l’impegno dei moderati italiani per un’Europa più coesa e pragmatica: “La nostra appartenenza alla famiglia del PPE è una scelta di campo: crediamo in un’Europa che sappia affrontare le sfide globali sostenendo i settori strategici, semplificando gli scambi e rafforzando le democrazie occidentali”.