Ucraina, i ministri italiani incontrano i vescovi greco-cattolici a Palazzo Chigi

A poche ore dall’apertura della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina, mercoledì 9 luglio alle 19.00 a Palazzo Chigi, si terrà un incontro tra esponenti del governo italiano e i vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina, guidati dal Patriarca Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk.

Alla riunione parteciperanno il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il ministro della cultura Alessandro Giuli, il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin e il ministro della salute Orazio Schillaci. L’incontro si inserisce nel percorso promosso dall’Italia per la ricostruzione e la modernizzazione dell’Ucraina, anche nel suo tessuto sociale e spirituale, in costante dialogo con tutte le componenti della società.

La presenza del Patriarca Shevchuk e dell’intero episcopato greco-cattolico rappresenta un forte segnale simbolico e politico, a conferma dell’impegno italiano per una ripresa integrale del Paese, che includa anche la dimensione comunitaria e religiosa.

All’incontro prenderanno parte anche Tiziano Onesti, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’architetto Stefano Boeri e Maria Emanuela Bruni, presidente della Fondazione MAXXI, a testimonianza della volontà di adottare un approccio multidisciplinare: dalla sanità alla cultura, dall’ambiente all’architettura, l’Italia si propone come partner a tutto campo per la rinascita dell’Ucraina.