La Sala del Consiglio del Viminale, che fino al 1961 è stato anche sede della Presidenza del Consiglio dei ministri, è da oggi intitolata allo statista Alcide De Gasperi, per ben otto volte Capo del Governo nell’Italia del Secondo dopoguerra. La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La targa con il nome di De Gasperi, posta all’esterno della sala, è stata svelata questo pomeriggio dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dal nipote del politico democristiano, Paolo Catti De Gasperi, al termine di una cerimonia durante la quale, presenti le autorità e i familiari dell’uomo di Stato, ne è stato ricordato il profilo pubblico e umano.
A delinearne la figura sono intervenuti, oltre allo stesso ministro Piantedosi, l’onorevole Angelino Alfano, presidente della Fondazione De Gasperi, e l’onorevole Giuseppe Tognon, presidente della Fondazione trentina Alcide De Gasperi, entrambi membri del comitato scientifico dell’Edizione nazionale dell’epistolario omonimo.
Nel corso dell’evento è stato anche proiettato un video con immagini dell’insediamento, nel giugno 1947, del IV Governo De Gasperi.







