A San Valentino dillo con un bacio! I 20 baci più grandi del cinema

20. Rhett e Scarlett in Via col vento (1939)
La scena del non-bacio. Rhett osserva il volto di Scarlett, sollevato verso di lui con gli occhi chiusi in attesa, ma qualcosa nella sua civetteria lo frena: «No, non credo che ti bacerò, anche se ne avresti davvero bisogno. È questo il tuo problema. Dovresti essere baciata, spesso, e da qualcuno che sappia come farlo».

19. Westley e Buttercup in La storia fantastica (1987)
«Dall’invenzione del bacio, ce ne sono stati cinque giudicati i più appassionati, i più puri… Questo li supera tutti». Questa fiaba d’avventura ruota molto attorno ai baci e si chiude con un trionfale abbraccio e bacio tra il prode Westley e l’appassionata Buttercup.

18. Elin e Agnes in Fucking Åmål – Show Me Love (1998)
Nel primo film romantico di Lukas Moodysson, due adolescenti, Agnes ed Elin, sciolgono la tensione sessuale sul sedile posteriore di un’auto con un bacio, mentre in sottofondo esplode I Want to Know What Love Is dei Foreigner.

17. Ennis e Jack in I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Quattro anni dopo la loro prima relazione intensa e complicata tra i pascoli del Wyoming, Jack torna da Ennis, ormai sposato. Il loro abbraccio virile davanti a casa si trasforma rapidamente in un bacio furtivo e carico di erotismo.

16. Leo e Felicitas in Flesh and the Devil (1926)
Greta Garbo incendia lo schermo in questo classico muto. Felicitas, giovane donna intrigante, seduce Leo a un ballo senza dirgli di essere sposata, lo attira in giardino tra giochi di sigarette e lo conduce a quello che è considerato il primo bacio a bocca aperta della storia del cinema.

15. Jack e Rose in Titanic (1997)
Le barriere di classe cadono quando il giovane Jack, artista e di umili origini, conquista la nobile Rose sulla nave destinata al disastro. I due salgono a prua: curiosamente, il loro bacio è quasi la cosa meno emozionante di ciò che stanno facendo.

14. Corky e Violet in Bound – Torbido inganno (1996)
Corky, ex detenuta, viene avvicinata dalla vicina Violet, che le sussurra: «Dovevo vederti». Poi le sfiora le labbra con un dito disegnando un motivo e si avvicina per baciarla.

13. Sam e Molly in Ghost (1990)
Oltre alla celebre scena del tornio da vasaio, conta soprattutto il bacio d’addio finale tra Sam e Molly, quando lui, ormai spirito, sa che lei è al sicuro. Un bacio straziante tra carne e fantasma, prima del passaggio nell’aldilà.

12. Benjamin e Mrs Robinson in Il laureato (1967)
Quando l’inesperto Benjamin ottiene finalmente l’incontro segreto in hotel con la sofisticata Mrs Robinson, tenta un bacio goffo e poco sensuale. Lei risponde soffiando il fumo della sigaretta, tutt’altro che colpita.

11. Newland e la contessa Olenska in L’età dell’innocenza (1993)
Nell’adattamento di Scorsese dal romanzo di Edith Wharton, Newland, promesso sposo, dichiara il suo amore alla contessa Olenska. Le loro labbra appena si sfiorano, ma scoccano scintille.

10. Carole e Delphine in La belle saison – Un’estate d’amore (2015)
Nella Parigi del 1971, quando un bacio tra due donne era ancora scandaloso, Delphine, figlia di contadini arrivata a studiare in città, si innamora di Carole e la bacia con passione in una strada appartata, con il traffico a fare da colonna sonora.

9. Devlin e Alicia in Notorious – L’amante perduta (1946)
Pubblicizzato come il bacio più lungo della storia del cinema, dura in realtà tre minuti divisi in più momenti, intervallati da dialoghi: il che lo rende ancora più sensuale. Devlin bacia Alicia sul balcone di un hotel a Rio. «È una storia d’amore molto strana». «Perché?» «Forse perché tu non mi ami».

8. Harold e Maude in Harold e Maude (1971)
In questo cult della New Hollywood, il giovane Harold, ossessionato dalla morte, ha una relazione con la vitalissima Maude, oltre i settant’anni. Il loro bacio appassionato tra generazioni fu tagliato dal film ma sopravvive nel trailer.

7. Han e Leia in L’Impero colpisce ancora (1980)
Un bacio sorprendentemente bollente per una saga non nota per la sensualità. In fuga sull’astronave Millennium Falcon, mentre Leia ripara un guasto, Han si avvicina sorridendo. Lei lo chiama «mascalzone» e il bacio scatta, interrotto da C-3PO.

6. Giuda e Gesù in Il re dei re (1927)
Il bacio del tradimento: Giuda segnala così ai soldati romani chi arrestare nel Getsemani. Il tema del bacio-tradimento verrà ripreso al contrario ne Il padrino – Parte II, quando Michael bacia Fredo dicendo: «So che sei stato tu. Mi hai spezzato il cuore».

5. Charles e Carrie in Quattro matrimoni e un funerale (1994)
«Piove ancora? Non me n’ero accorta». Carrie sta per essere baciata da Charles sotto la pioggia, con lui che le prende il volto tra le mani. Tra gli altri baci sotto la pioggia celebri: Le pagine della nostra vita e Spider-Man.

4. Milton e Karen in Da qui all’eternità (1953)
Bacio a labbra chiuse, ma passione totale. Il sergente Milton e Karen, moglie di un ufficiale, vivono la loro storia sulla spiaggia delle Hawaii pre-Pearl Harbor. Si baciano tra le onde, in costume, in un momento iconico.

3. Lilli e il Vagabondo in Lilli e il vagabondo (1955)
Una cocker spaniel viziata e un randagio si ritrovano a condividere un piatto di spaghetti in un ristorante italiano. Lo stesso filo di pasta li unisce in un bacio tenero e innocentissimo.

2. Kevin e Chiron in Moonlight (2016)
Uno dei baci più toccanti e realistici: mostra cosa c’è in gioco per entrambi. Nel secondo capitolo del film, l’adolescente introverso Chiron si avvicina all’amico Kevin. «A volte piango così tanto che penso di trasformarmi in gocce». Il bacio è pura vulnerabilità.

1. Rick e Ilsa in Casablanca (1942)
Non è mai solo un bacio. Nella loro breve felicità nella Parigi in guerra, Ilsa dice: «Baciami… baciami come se fosse l’ultima volta». Più tardi a Casablanca, minacciandolo con una pistola per ottenere i lasciapassare, finisce per baciarlo ancora: continuazione di quel primo bacio, disperato, passionale, sublime.