Oggi, primo maggio, giorno festivo anche in Vaticano per San Giuseppe lavoratore, non è prevista alcuna congregazione generale dei cardinali. La settima sessione si è tenuta ieri, mentre i lavori riprenderanno domani e sabato. Domenica 4 è prevista un’ulteriore pausa.
Alle 17 la messa per la Curia Romana
L’unico appuntamento in agenda oggi è la sesta messa dei “novendiali” in suffragio di papa Francesco. La celebrazione, dedicata in particolare alla Curia Romana, si terrà alle ore 17 nella Basilica di San Pietro e sarà presieduta dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa. La funzione è aperta anche ai fedeli.
Cardinali elettori quasi al completo
Intanto continuano ad arrivare a Roma gli ultimi cardinali elettori. Fino a ieri erano 124 su 133. In totale sarebbero 135, ma due sono assenti per motivi di salute: lo spagnolo Antonio Canizares Llovera e il kenyano John Njue. Il cardinale bosniaco Vinko Puljic, pur presente a Roma con il permesso dei medici, non voterà nella Cappella Sistina ma rimarrà a Casa Santa Marta.
Quorum a 89 voti
Con 133 cardinali elettori effettivamente presenti, il quorum richiesto per l’elezione del nuovo Papa scende da 90 a 89 voti.