Conclave, oggi nuove votazioni: attese due fumate

Anno 2013 – cardinali riuniti in pre-Conclave

Alle 8 di questa mattina i cardinali elettori si sono riuniti nel Palazzo Apostolico, dove hanno celebrato messa e lodi nella Cappella Paolina. Da lì, alle 9.15, si sono ritirati nella Cappella Sistina per recitare l’Ora media e dare inizio alle prime due votazioni della giornata.

Il regolamento prevede che ogni giorno di Conclave si componga di due sessioni di voto, una al mattino e una al pomeriggio, ciascuna con due scrutini.

I tempi delle fumate

Sono previste due fumate, una a fine mattinata e una in serata, a meno che il nuovo Pontefice non venga eletto già al primo scrutinio del mattino o del pomeriggio. In tal caso, la fumata bianca potrebbe essere anticipata attorno alle 10.30 oppure alle 17.30, segnalando l’avvenuta elezione prima del secondo voto della sessione.

I fedeli sono già tornati in Piazza San Pietro, in attesa del segnale dal comignolo della Sistina. Dopo la fumata nera di ieri sera, che ha chiuso senza esito la prima votazione del Conclave, cresce la curiosità e la speranza per un possibile esito nelle prossime ore.