Difesa, Crosetto incontra una delegazione del Parlamento giapponese: “Partnership strategica fondata su valori comuni”

Crosetto – Roma Camera dei deputati informativa urgente del governo sulla situazione della Global Sumud Flottilla e del fronte orientale

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha incontrato oggi una delegazione di parlamentari della Camera dei Consiglieri del Giappone, guidata dal vicepresidente Tetsuro Fukuyama. Un confronto definito “importante e cordiale”, che ha permesso di rafforzare il dialogo politico e strategico tra Roma e Tokyo.

Nel corso dell’incontro, Crosetto ha sottolineato come Italia e Giappone condividano valori, visioni e obiettivi comuni, anche in materia di difesa e sicurezza. “È stata un’utile occasione per confermare la partnership strategica tra i nostri Paesi”, ha spiegato il ministro, ribadendo il ruolo centrale della cooperazione militare bilaterale.

Al centro del colloquio anche il tema della collaborazione tra le Forze Armate, sostenuta da attività addestrative ed esercitative congiunte. Le parti hanno discusso inoltre di possibili ulteriori sviluppi sul piano operativo, addestrativo e formativo, con l’obiettivo di rafforzare l’interoperabilità e la capacità di risposta comune.

Condivisa anche una visione comune sull’importanza geo-strategica dell’Indo-Pacifico. Secondo Crosetto, stabilità e sicurezza di quella regione sono sempre più interconnesse con quelle del Mediterraneo, rendendo necessario un approccio coordinato tra partner che condividono responsabilità globali.

Nel confronto è emersa infine la volontà di rafforzare la cooperazione industriale nel settore della difesa, a partire dal Global Combat Air Programme. Un progetto, ha evidenziato il ministro, basato sulla complementarità e non sulla competizione, orientato a consolidare una cooperazione bilaterale sempre più solida, capace di garantire difesa e stabilità come prerequisiti per benessere e sviluppo.