Greta Thunberg sarà espulsa oggi da Israele con un volo diretto in Grecia. A comunicarlo è stata la Global Sumud Flotilla, l’organizzazione che ha promosso la missione umanitaria verso Gaza, in un annuncio diffuso sui propri canali social.
L’attivista svedese è tra i più di 70 attivisti internazionali che oggi lasceranno il Paese, dopo essere stati fermati dalle autorità israeliane a bordo della flottiglia diretta verso la Striscia di Gaza con aiuti umanitari.
Secondo quanto riferito dagli organizzatori, tra i passeggeri in partenza da Israele ci sono anche 28 cittadini francesi, 27 greci, 15 italiani, 9 svedesi.
Intanto, 21 degli attivisti spagnoli sono già tornati in Spagna domenica, con un volo separato. Tuttavia, 28 cittadini spagnoli restano ancora in custodia israeliana, insieme ad altri attivisti stranieri il cui rilascio non è stato ancora confermato.
L’annuncio del rilascio degli attivisti italiani, secondo quanto riportato da Ansa, è arrivato in serata ieri dal ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani. “Partiranno domani (per oggi, ndr) con un volo charter per Atene – spiega. Saranno assistiti dalla nostra ambasciata sia alla partenza e poi in Grecia nel trasferimento verso l’Italia”.
Il vicepremier ringrazia “sinceramente” tutto il personale del ministero, i diplomatici in Israele e nelle altre sedi interessate per “il capillare lavoro di assistenza compiuto in questi giorni”. Gli italiani saranno 15 su un totale.