Iran, Trump ai manifestanti: “Continuate a protestare, aiuti in arrivo”

Donald Trump

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è intervenuto sulle proteste in Iran con un messaggio pubblicato su Truth Social. «Patrioti iraniani, continuate a protestare – occupate le istituzioni!!!», ha scritto, rivolgendosi direttamente ai manifestanti. Nel post, Trump ha invitato a «salvare i nomi degli assassini e degli abusatori», avvertendo che «pagheranno un caro prezzo».

Il leader americano ha inoltre annunciato di aver «cancellato tutti gli incontri con ufficiali iraniani fino a quando non cesserà l’uccisione insensata dei manifestanti». Trump ha infine assicurato il proprio sostegno ai dimostranti, affermando che per i «patrioti» iraniani «gli aiuti sono in arrivo».

Media dell’opposizione: «12mila morti»

Secondo il sito dell’opposizione Iran International, il numero delle vittime della repressione sarebbe drammatico. Il portale riferisce che almeno 12mila persone sarebbero state uccise durante le proteste, definendo quanto accaduto «il più grande massacro nella storia moderna dell’Iran».

La maggior parte delle vittime, si legge, sarebbe stata uccisa in due notti consecutive, l’8 e il 9 gennaio. Il bilancio, spiega il sito, è stato ricostruito sulla base di testimonianze dirette e rapporti raccolti sul campo, con «prove e resoconti» accurati esaminati dal comitato editoriale di Iran International.