La telefonata Netanyahu-Putin: il focus su Medio Oriente

Netanyahu-Putin

Nel pomeriggio il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il premier israeliano Benjamin Netanyahu per la prima volta dal dicembre 2023.

Secondo quanto riferisce il Cremlino, la telefonata tra i due si è incentrata sulla situazione in Medio Oriente. Poco prima Putin aveva parlato al telefono con il presidente iraniano Massud Pezeshkian, con il quale aveva anche esaminato i negoziati in corso fra Teheran e Washington sul nucleare.

Nel corso della telefonata tra Putin e Netanyahu, afferma ancora il Cremlino, “è stata notata la determinazione dei due Paesi nel difendere la verità sugli eventi della Seconda guerra mondiale e nel contrastare i tentativi di modificarne gli esiti e di falsificare la storia.
E’ stato notato il contributo decisivo dell’Armata Rossa e dell’intero popolo sovietico alla “sconfitta del nazismo”.

“La memoria degli eroi di guerra, di coloro che hanno dato la vita per la Vittoria – aggiunge la presidenza russa – è onorata con venerazione sia in Russia sia in Israele, dove il 9 maggio è anche festa nazionale”.

Nel 2018 Netanyahu partecipò alla parata sulla Piazza Rossa in occasione dell’anniversario della vittoria sul nazifascismo.