Meloni sui dazi: “L’Italia farà la sua parte. Come sempre”

Giorgia Meloni

Arriva da Bruxelles la risposta che il governo italiano auspicava, e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni conferma il proprio sostegno alla Commissione Ue nel delicato negoziato commerciale con gli Stati Uniti.

“L’Europa ha la forza economica e finanziaria per far valere le proprie ragioni e ottenere un accordo equo e di buon senso. L’Italia farà la sua parte. Come sempre”, dichiara la premier in una nota diffusa nel tardo pomeriggio, al termine di una domenica segnata da un’ondata di critiche da parte delle opposizioni. Il motivo: il silenzio della presidente del Consiglio dopo la lettera con cui Donald Trump ha minacciato l’introduzione di dazi fino al 30% contro i prodotti europei.

Meloni ha anche precisato che, nelle ore successive alla comunicazione dell’ex presidente Usa, “il governo è stato in stretto contatto con la Commissione europea e con tutti gli attori impegnati nella trattativa”, sottolineando l’importanza della linea comune europea.

Un messaggio chiaro arriva infine sul fronte geopolitico: “Una guerra commerciale interna all’Occidente ci renderebbe tutti più deboli di fronte alle sfide globali che insieme affrontiamo”, ha aggiunto Meloni, facendo appello alla coesione tra partner atlantici in un momento di crescente incertezza internazionale.