Papa Leone XIV riceverà oggi in udienza il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto il bollettino ufficiale della Santa Sede, confermando l’incontro tra il Pontefice e il capo di Stato dell’Ucraina.
Il colloquio, che si svolgerà a porte chiuse in Vaticano, assume un’importanza particolare alla luce del delicato momento internazionale e dei rinnovati appelli del nuovo Papa per un cessate il fuoco nei teatri di guerra, a partire dal conflitto tra Russia e Ucraina.
L’incontro si inserisce nel solco dell’attenzione già manifestata da Leone XIV nei suoi primi interventi pubblici, in cui ha più volte evocato il bisogno di una “pace disarmata e disarmante”. Da parte ucraina, si attende che Zelensky sottolinei il ruolo della Santa Sede come interlocutore morale e diplomatico nei negoziati per porre fine alla guerra.
Nei giorni scorsi il presidente ucraino aveva già espresso “profonda gratitudine” per la vicinanza del Vaticano e per le parole pronunciate dal Papa nel messaggio di insediamento. Il colloquio di oggi rappresenta dunque un passaggio strategico nei rapporti tra Kiev e la Santa Sede.