Regionali Puglia, De Caro rompe gli indugi. Schlein: «La candidatura più forte»

«Andiamo a vincere la campagna elettorale». Con queste parole, Antonio Decaro ha ufficializzato la sua candidatura a presidente della Regione Puglia per il centrosinistra, dal palco della Festa dell’Unità di Bisceglie, affiancato dalla segretaria del PD Elly Schlein.

Un annuncio atteso e preceduto da settimane di incertezze e tensioni politiche, complicate dalla decisione di Nichi Vendola di correre comunque alle regionali con Alleanza Verdi Sinistra, presente con una propria lista.

Regionali Puglia, De Caro: «Non potevo girare le spalle alla mia terra»

«Scusate per i tira e molla, i pettegolezzi, i retroscena. Non se lo merita la Puglia», ha esordito Decaro, visibilmente emozionato. «Da oggi parlerò solo del progetto politico per questa Regione, dei sogni dei pugliesi. Non potevo girare le spalle al mio popolo, non l’ho mai fatto e non lo farò adesso».

Commosso, Decaro ha ricordato Donato Metallo, ex sindaco e amico scomparso, cui aveva promesso l’impegno: «Se ci fosse ancora, mi avrebbe detto “Antò, mena” – e io questa sera ci sono, per te e per tutti. Continuiamo il percorso per la nostra regione».

Schlein: «La candidatura più forte, vinciamo uniti»

Accanto a lui, Elly Schlein ha ringraziato l’eurodeputato: «Sarà una campagna fatta di temi concreti, appassionante, e con una coalizione progressista unita. Antonio è la candidatura più forte. Uniti e compatti vinceremo». Non è mancato il ringraziamento a Michele Emiliano, presidente uscente: «Dieci anni di governo con risultati concreti. Lo ringrazio per lo spirito di squadra e la disponibilità a fare un passo di lato per lasciare spazio a una nuova classe dirigente».