Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha annunciato lo stanziamento di oltre 700.000 euro a favore della Regione Molise per avviare nuovi percorsi di reinserimento sociale e lavorativo delle persone sottoposte a misura penale esterna o in uscita dagli istituti penitenziari. L’obiettivo dell’iniziativa è costruire un sistema integrato di interventi che favorisca l’orientamento, la formazione e l’housing sociale dei destinatari, offrendo loro strumenti concreti per un nuovo inizio.
L’azione nasce dalla stretta collaborazione tra il Ministero della Giustizia, guidato da Gabriella De Stradis, Direttore generale per il coordinamento delle politiche di coesione, e il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti. Il progetto prevede la creazione di nuove sinergie e collaborazioni territoriali, con una particolare attenzione sia all’ampliamento e miglioramento degli spazi destinati alle attività di formazione e inclusione, sia all’offerta di soluzioni abitative temporanee per chi non dispone di un alloggio e altrimenti non potrebbe accedere alle misure alternative.
Il finanziamento è inserito nel Piano “Una Giustizia più Inclusiva: Inclusione socio-lavorativa delle persone sottoposte a misura penale anche attraverso la riqualificazione delle aree trattamentali”, di cui il Ministero della Giustizia è Organismo Intermedio per il Piano Nazionale “Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027”. Un intervento che punta a rafforzare la rete di supporto sul territorio, contribuendo alla riduzione della recidiva e alla costruzione di percorsi di autonomia e dignità per le persone che tornano a reinserirsi nella società.