Riad russi interrompono l’alimentazione elettrica esterna alla centrale nucleare di Chernobyl

Chornobyl, Ucraina

A causa del massiccio attacco aereo russo delle scorse ore, è stata interrotta l’alimentazione elettrica esterna alla centrale nucleare di Chernobyl. A renderlo noto è l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) su ‘X’. ”L’Aiea sta seguendo con attenzione gli sviluppi per valutare l’impatto sulla sicurezza nucleare”, si legge in un post.

Raid anche su Kiev

I raid russi hanno colpito anche la capitale ucraina e circa 5.635 palazzi sono rimasti senza riscaldamento. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, su Telegram spiega che un raid sulla riva orientale del fiume Dnipro ha interrotto la fornitura di energia elettrica e di acqua.

Gli attacchi hanno preso di mira le centrali elettriche di Kiev, lasciando circa il 70% della città senza elettricità, ha affermato Vitaliy Zaichenko, CEO di Ukrenergo. Dopo le riparazioni, ha aggiunto, le interruzioni hanno interessato circa il 60% della città.

Il governatore regionale dell’Oblast di Kiev, Mykola Kalashnyk, ha inoltre riferito che un uomo di 50 anni è stato ucciso a nord-ovest della capitale e una donna di 59 è rimasta ferita.