Roma si mobilita per la Flotilla: folla oceanica da Piazza Vittorio a Piramide

Foto dalla manifestazione di Roma

La punta alle 19:00 con fiaccole, striscioni, cartelli, bandiere e le immancabili barchette di carta con i colori della bandiera palestinese. E’ così che Roma si mobilita per la Global Sumud Flotilla, nave partita da più porti d’Italia e non, composta da attivisti internazionali, parlamentari e rappresentanti della società civile, diretta verso Gaza per portare aiuti umanitari ad una popolazione stremata dalla guerra.

Sono circa 30 mila le persone che hanno seguito il corteo – partito da Piazza Vittorio fino alla Piramide Cestia. All’organizzazione degli attivisti della Global Sumud Flotilla, hanno aderito diverse realtà: dalle associazioni ai liberi cittadini che, una volta raggiunto il Colosseo, si sono seduti a terra e hanno osservato un minuto di silenzio.

Al raggiungimento dell’ultima tappa della manifestazione oceanica, la Piramide Cestia si è illuminata dalla proiezione “Gaza we are coming”. Un momento che è stato di grande commozione per tutti i partecipanti.

Questa manifestazione oceanica fa riflettere è destinata a rimanere per sempre nella storia. In un mondo sempre più assuefatto all’ingiustizia, la Global Sumud Flotilla rappresenta un atto di coraggio civile e di resistenza etica, rompe la narrazione dominante, mette in crisi l’indifferenza internazionale e mostra che la solidarietà non può essere fermata da frontiere armate.