Tajani: nuovi aiuti umanitari e sostegno all’Autorità Palestinese, Italia in prima linea per Gaza

Gaza City, raid israeliano

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha tenuto due colloqui telefonici con il Primo Ministro dell’Autorità Nazionale Palestinese, Mohammad Mustafa, e con la Ministra degli Affari Esteri, Varsen Aghabekian, per fare il punto sulle iniziative italiane a sostegno della popolazione di Gaza.

Nel corso delle conversazioni, Tajani ha illustrato le più recenti misure decise dal governo italiano, tra cui una nuova evacuazione di bambini palestinesi malati e dei loro accompagnatori nelle prossime settimane, per un totale di 50 persone, lo stanziamento di ulteriori 5 milioni di euro destinati all’acquisto di beni alimentari e l’ingresso di nuovi aiuti umanitari, oltre all’organizzazione di lanci aerei di aiuti nei prossimi giorni. Il Ministro degli Esteri ha ricordato anche le pressioni diplomatiche esercitate sull’esecutivo israeliano per sbloccare gli aiuti rimasti fermi e facilitare l’ingresso di beni italiani dalla Giordania.

Tajani ha rinnovato il proprio appello a favore di un cessate il fuoco immediato e per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas, ribadendo l’importanza degli sforzi di mediazione portati avanti da Stati Uniti, Qatar ed Egitto.

Nel corso delle telefonate, il Ministro Tajani ha espresso vicinanza per la drammatica situazione umanitaria a Gaza e ha confermato il pieno sostegno dell’Italia all’Autorità Nazionale Palestinese, posizione già ribadita durante la recente Conferenza ONU sulla crisi di Gaza svoltasi a New York. La Ministra Aghabekian ha espresso gratitudine per il ruolo attivo dell’Italia nella preparazione della Conferenza e per il documento finale, che prevede impegni concreti a favore della governance palestinese e della soluzione dei Due Stati.

Anche il Premier Mustafa ha ringraziato il governo italiano per la costante assistenza alla popolazione di Gaza e l’impegno nel favorire l’arrivo degli aiuti umanitari. Tajani ha infine invitato la Ministra degli Esteri palestinese a visitare Roma nelle prossime settimane.