I leader dei Paesi nordici e baltici si riuniscono oggi a Copenaghen per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e discutere nuove misure di sostegno contro l’invasione russa. Lo ha annunciato l’ufficio del primo ministro danese Mette Frederiksen.
“I capi di Stato e di governo discuteranno di come i Paesi nordici e baltici possano garantire ulteriore supporto all’Ucraina in prima linea e in sede negoziale”, si legge in una nota diffusa da Copenaghen.
L’incontro avviene in un momento in cui le forze russe hanno intensificato gli attacchi contro obiettivi civili e infrastrutture ucraine. In vista del vertice, il presidente Zelensky ha lanciato un nuovo appello alla comunità internazionale, puntando il dito contro l’insufficiente pressione sull’economia russa.
“Gli attacchi russi sono attacchi dimostrativi. Putin dimostra la sua impunità. È solo a causa della mancanza di una pressione sufficiente, principalmente sull’economia di guerra della Russia, che questa aggressione continua”, ha scritto Zelensky su Telegram.