Vertice Putin-Trump atteso nei prossimi giorni

Putin e Trump

Un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e l’ex presidente americano Donald Trump potrebbe avvenire “nei prossimi giorni” su “proposta della parte americana”. Lo ha annunciato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato dall’agenzia Interfax.

“Su proposta della parte americana è stato sostanzialmente concordato un incontro bilaterale di alto livello nei prossimi giorni, cioè un incontro tra il presidente Vladimir Putin e Donald Trump”, ha dichiarato Ushakov, precisando che i contatti per l’organizzazione del vertice sono già iniziati. “Ora, insieme ai colleghi americani, stiamo iniziando la preparazione concreta”, ha aggiunto.

Nel frattempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rinnovato l’appello per un faccia a faccia con Putin, con l’obiettivo di porre fine alla guerra. La sua richiesta arriva all’indomani di una visita a Mosca dell’inviato speciale di Trump, che ha avuto colloqui diretti con il leader del Cremlino.

“In Ucraina abbiamo ripetutamente affermato che trovare soluzioni concrete può essere davvero efficace parlarsi a livello di leader. È necessario stabilire i tempi per un simile incontro e la gamma di questioni da affrontare”, ha scritto Zelensky sui social media, sottolineando la volontà di dialogo. Il giorno prima, lo stesso presidente ucraino aveva avuto una conversazione con Trump, il quale ha confermato la possibilità di incontrare Putin “molto presto”.