Amazon amplia l’assistenza vocale con Alexa Plus potenziata da IA

Amazon

Amazon ha iniziato ad aprire le porte del suo assistente vocale di nuova potenziato con l’intelligenza artificiale, Alexa Plus, agli utenti che si erano iscritti per provarlo in anteprima. Lo riferisce il sito Engadget, precisando che la società ha iniziato a inviare notifiche agli utenti per consentire l’attivazione del servizio sugli smart speaker compatibili del gruppo.

Attualmente disponibile esclusivamente negli Stati Uniti, Alexa Plus è stato annunciato lo scorso febbraio come un aggiornamento significativo rispetto all’assistente vocale tradizionale. L’accesso è gratuito per gli abbonati ad Amazon Prime, mentre per gli altri costa 19,99 dollari al mese.

Secondo quanto riportato da The Verge, un portavoce dell’azienda ha dichiarato che “centinaia di migliaia” di utenti hanno già avuto modo di testare Alexa Plus. Tuttavia, nonostante l’hype iniziale, alcune delle funzionalità promesse durante la presentazione non sono ancora disponibili. Il Washington Post, citando fonti interne, ha spiegato che determinati strumenti non hanno ancora raggiunto gli standard qualitativi richiesti da Amazon per la distribuzione pubblica. Anche sulla pagina dedicata all’accesso anticipato, l’azienda ammette che alcune funzioni sono ancora in fase di sviluppo.

Le aspettative attorno a questo nuovo assistente sono comunque molto alte. Alexa Plus è progettata per offrire un’interazione più naturale e avanzata con gli utenti, grazie all’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale generativa. Ciò dovrebbe permetterle di interpretare meglio il contesto delle conversazioni, gestire richieste articolate e portare a termine compiti complessi composti da più azioni consecutive — superando i limiti dell’attuale versione, che risponde a una sola richiesta per volta.