Netflix cambia volto, design pulito e intuitivo per l’utente

Netflix

Netflix è pronta a rivoluzionare ancora una volta l’esperienza utente, introducendo un rinnovamento grafico e funzionale della piattaforma che rappresenta, secondo i vertici dell’azienda, “il maggior passo avanti” compiuto negli ultimi 12 anni. L’annuncio è stato dato da Eunice Kim, Chief Product Officer del colosso dello streaming, che ha anticipato l’arrivo delle novità nelle prossime settimane, dopo un lungo periodo di test.

Il nuovo design punta su un’interfaccia più chiara, ordinata e al passo con i tempi. L’obiettivo? Rendere la navigazione più semplice e personalizzata. Tra le modifiche più evidenti ci sono l’ingrandimento delle anteprime dei contenuti, il riposizionamento delle categorie nella parte alta dello schermo, e la visibilità immediata di sinossi, premi e dettagli dei titoli. In più, le animazioni dei contenuti in scorrimento saranno più fluide, e ci saranno indicatori per evidenziare i momenti salienti durante gli eventi in diretta.

Un ruolo centrale, come in molte innovazioni tech attuali, lo gioca l’intelligenza artificiale. Netflix infatti punta sull’AI generativa per migliorare la ricerca e renderla più vicina alle modalità espressive degli utenti. La Chief Technology Officer Elizabeth Stone, comunica che sarà possibile trovare cosa guardare con frasi colloquiali e naturali come “Voglio qualcosa di divertente” o “Voglio qualcosa che faccia paura, ma non troppo”.

Novità in arrivo anche per chi guarda Netflix da smartphone: il feed verticale con brevi clip dei contenuti sarà pensato per facilitare la scoperta, rendendo l’interazione più immediata e coinvolgente. Sarà inoltre possibile iniziare subito la visione di film o serie, aggiungerli alla lista personale o condividerli direttamente con altri utenti.

Sarà possibile guardare intere serie o film immediatamente, aggiungerlo a La mia lista, o condividerlo con gli amici. “La nostra homepage tv riprogettata è più semplice, intuitiva e rappresenta meglio l’ampia offerta di intrattenimento disponibile su Netflix oggi” sottolinea il team.

Ed è migliorata nella cosa più importante: aiutare i nostri abbonati a trovare facilmente programmi, film, eventi live e game”. L’obiettivo di Netflix “è intrattenere il mondo”.

Netflix mira a raggiungere un pubblico molto vasto, oltre 700 milioni di persone, con gusti incredibilmente diversi. Pertanto le nuove funzionalità sono pensate proprio per convincere le persone a cliccare su play, e rimanere, favorendo il passaparola sui titoli e il ritorno di più persone sulla piattaforma.