Completato il ritratto di Leone XIV per San Paolo fuori le Mura

Roma, Papa Leone XIV riceve il mosaico raffigurante il suo ritratto papale ufficiale – il 267° ritratto papale

Lo Studio del Mosaico Vaticano ha completato il ritratto di Papa Leone XIV, dopo 8 mesi dalla sua elezione, destinato alla Basilica di San Paolo fuori le Mura. L’opera è stata realizzata su richiesta dell’arciprete della basilica, il cardinale James Michael Harvey.

Il tondo in mosaico, dal diametro di 137 centimetri, è stato eseguito presso lo Studio del Mosaico Vaticano della Fabbrica di San Pietro. Come riferisce la Sala stampa vaticana, l’opera è composta da smalti vetrosi e ori applicati su una struttura metallica, secondo le tecniche tradizionali della manifattura vaticana.

Le tessere sono state realizzate con l’antica tecnica del mosaico tagliato e fissate utilizzando il tradizionale stucco oleoso, impiegato da secoli nella tradizione artistica della Santa Sede.

Per la realizzazione del ritratto, i maestri mosaicisti sono partiti da un bozzetto pittorico del maestro Rodolfo Papa, un olio su tela delle stesse dimensioni del tondo musivo, appositamente concepito per la trasposizione in mosaico.

Il ritratto di Leone XIV è il 267° e verrà collocato nella navata destra della Basilica di San Paolo fuori le Mura, accanto a quello di Papa Francesco, a un’altezza di circa 13 metri. Il bozzetto pittorico, invece, sarà conservato presso la Fabbrica di San Pietro in Vaticano, insieme all’intera serie dei ritratti dei Pontefici.