In arrivo il Giubileo del Mondo Educativo: attesi oltre ventimila partecipanti da 124 Paesi

Roma, Papa Leone XIV durante l’udienza generale settimanale in Piazza San Pietro in Vaticano

Il Giubileo del Mondo Educativo si terrà a Roma dal 27 ottobre al 1° novembre e riunirà oltre ventimila persone provenienti da tutto il mondo. L’evento coinvolgerà le comunità educative cattoliche impegnate nei diversi ambiti della formazione: dalle scuole e università alla formazione tecnica e professionale. Parteciperanno studenti, docenti, personale amministrativo e rappresentanti delle principali federazioni, reti educative e organizzazioni internazionali del settore.

“Ad oggi – ha riferito in una conferenza stampa il Prefetto vaticano della Cultura, il cardinale José Tolentino de Mendonca – si sono registrati pellegrini di 124 Paesi, con particolare attenzione a Italia, Spagna, Stati Uniti, Francia e Brasile.

È anche motivo di gioia sapere che abbiamo la partecipazione di oltre 200 pellegrini con disabilità, a testimonianza del fatto che il Giubileo è una proposta per tutti”.

L’iniziativa, promossa dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, rappresenta uno dei momenti centrali dell’anno giubilare dedicato alla riflessione sui temi della formazione, della solidarietà e dell’inclusione.

Durante i sei giorni di incontri e celebrazioni, la capitale accoglierà delegazioni di scuole e università cattoliche da ogni continente, in uno spirito di confronto e condivisione sui valori dell’educazione e della crescita integrale della persona.