Papa Leone nomina 3 nuovi vescovi in USA, Kenya e Polonia

Papa Leone XIV

Papa Leone XIV ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Baker, negli Stati Uniti, presentata da monsignor Liam S. Cary. Al suo posto, il Pontefice ha nominato monsignor Thomas Hennen, sacerdote della diocesi di Davenport, dove ricopriva finora il ruolo di Vicario generale e Rettore della Cattedrale. Lo rende noto il bollettino della Sala Stampa vaticana.

Sempre oggi, Leone XIV ha istituito una nuova diocesi in Kenya: si tratta della Diocesi di Kapsabet, eretta con territorio separato dalla diocesi di Eldoret e resa suffraganea dell’Arcidiocesi Metropolitana di Kisumu. Il primo vescovo di Kapsabet sarà monsignor John Kiplimo Lelei, finora vescovo ausiliare di Eldoret. Contestualmente, Lelei è stato liberato dalla sede titolare di Monte di Numidia.

Infine, papa Prevost ha nominato vescovo ausiliare dell’Eparchia di Wrocław-Koszalin, di rito bizantino-ucraino, in Polonia, il reverendo Mariusz Dmyterko, attualmente parroco di Biały-Bor e custode del Santuario Eparchiale della stessa città.