Papa Leone XIV in viaggio per l’Italia: nel 2026 sette visite apostoliche

Roma, Papa Leone XIV durante l’udienza generale settimanale in Piazza San Pietro in Vaticano

Un’agenda fitta di appuntamenti attende Papa Leone XIV nel 2026. Sono infatti sette le visite apostoliche annunciate in diverse città italiane: Pompei, Napoli, Acerra, Pavia, Lampedusa, Assisi e Rimini. A rendere noto il calendario è stata la Prefettura della Casa Pontificia, che ha diffuso il programma delle prossime tappe pastorali del Pontefice.

8 maggio: Pompei e Napoli

La mattina il Papa sarà a Pompei per la messa, la tradizionale supplica alla Madonna e il pranzo. Nel pomeriggio si sposterà a Napoli, dove nella Cattedrale incontrerà clero e religiosi. La giornata si concluderà in Piazza Plebiscito con un incontro pubblico con la cittadinanza.

23 maggio: Acerra e le “terre dei fuochi”

Il Pontefice sarà ad Acerra per incontrare i fedeli delle terre dei fuochi, un territorio segnato da gravi emergenze ambientali. Un appuntamento dal forte valore simbolico e sociale.

Pavia e Lampedusa

Il 20 giugno Papa Leone XIV si recherà a Pavia. Il 4 luglio sarà invece a Lampedusa, isola divenuta negli anni simbolo delle migrazioni nel Mediterraneo.

Assisi e i giovani

Il 6 agosto il Papa tornerà ad Assisi, dove era già stato il 20 novembre scorso. Nella basilica di Santa Maria degli Angeli incontrerà i giovani riuniti per il centenario del Transito di San Francesco e celebrerà la messa.

Rimini e il Meeting di Comunione e Liberazione

Tappa conclusiva il 22 agosto a Rimini, dove il Pontefice parteciperà al 47° Meeting per l’amicizia fra i popoli, la manifestazione promossa da Comunione e Liberazione. Papa Leone XIV celebrerà anche la messa con i fedeli della diocesi. L’ultimo Pontefice a prendere parte al Meeting fu Giovanni Paolo II, il 29 agosto 1982, oltre quarant’anni fa.

Un anno pastorale intenso

Il calendario del 2026 delinea un percorso pastorale che attraversa Nord e Sud, toccando luoghi simbolo della fede, delle emergenze sociali e dell’impegno ecclesiale. Un itinerario che conferma la volontà di Papa Leone XIV di incontrare comunità diverse, dai giovani ai territori più fragili, fino ai grandi eventi ecclesiali nazionali.