Un’agenda fitta di appuntamenti attende Papa Leone XIV nel 2026. Sono infatti sette le visite apostoliche annunciate in diverse città italiane: Pompei, Napoli, Acerra, Pavia, Lampedusa, Assisi e Rimini. A rendere noto il calendario è stata la Prefettura della Casa Pontificia, che ha diffuso il programma delle prossime tappe pastorali del Pontefice.
8 maggio: Pompei e Napoli
La mattina il Papa sarà a Pompei per la messa, la tradizionale supplica alla Madonna e il pranzo. Nel pomeriggio si sposterà a Napoli, dove nella Cattedrale incontrerà clero e religiosi. La giornata si concluderà in Piazza Plebiscito con un incontro pubblico con la cittadinanza.
23 maggio: Acerra e le “terre dei fuochi”
Il Pontefice sarà ad Acerra per incontrare i fedeli delle terre dei fuochi, un territorio segnato da gravi emergenze ambientali. Un appuntamento dal forte valore simbolico e sociale.
Pavia e Lampedusa
Il 20 giugno Papa Leone XIV si recherà a Pavia. Il 4 luglio sarà invece a Lampedusa, isola divenuta negli anni simbolo delle migrazioni nel Mediterraneo.
Assisi e i giovani
Il 6 agosto il Papa tornerà ad Assisi, dove era già stato il 20 novembre scorso. Nella basilica di Santa Maria degli Angeli incontrerà i giovani riuniti per il centenario del Transito di San Francesco e celebrerà la messa.
Rimini e il Meeting di Comunione e Liberazione
Tappa conclusiva il 22 agosto a Rimini, dove il Pontefice parteciperà al 47° Meeting per l’amicizia fra i popoli, la manifestazione promossa da Comunione e Liberazione. Papa Leone XIV celebrerà anche la messa con i fedeli della diocesi. L’ultimo Pontefice a prendere parte al Meeting fu Giovanni Paolo II, il 29 agosto 1982, oltre quarant’anni fa.
Un anno pastorale intenso
Il calendario del 2026 delinea un percorso pastorale che attraversa Nord e Sud, toccando luoghi simbolo della fede, delle emergenze sociali e dell’impegno ecclesiale. Un itinerario che conferma la volontà di Papa Leone XIV di incontrare comunità diverse, dai giovani ai territori più fragili, fino ai grandi eventi ecclesiali nazionali.







