Papa Leone XIV riceve il presidente della Colombia Gustavo Petro

Papa Leone XIV riceve in udienza privata il presidente della Colombia Gustavo Petro

Lunedì 19 maggio, in Vaticano, si è tenuta l’udienza tra Papa Leone XIV e il presidente della Colombia, Gustavo Francisco Petro Urrego, in visita a Roma in occasione della Messa inaugurale del nuovo pontificato, celebrata in Piazza San Pietro.

Dopo il colloquio con il Pontefice, il capo di Stato colombiano ha incontrato anche l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. Durante l’incontro, “è stato espresso compiacimento per le buone relazioni tra la Colombia e la Santa Sede, sottolineando la positiva e duratura collaborazione tra la Chiesa e lo Stato a sostegno dei processi di pace e riconciliazione”.

Il dialogo ha spaziato su diversi fronti, a partire dalla situazione sociopolitica in Colombia e nell’intera area latinoamericana, fino ad arrivare a temi globali come sicurezza, fenomeni migratori e cambiamento climatico.

La visita di ieri rappresenta una nuova tappa nel rapporto tra il presidente Petro e il Vaticano. L’ultima volta in cui il leader colombiano si era recato nella Santa Sede risale al 19 gennaio 2024, quando fu ricevuto da Papa Francesco, in quello che fu il primo incontro ufficiale dopo l’elezione di Petro alla guida del Paese nell’agosto 2022.

Prima ancora, il presidente aveva avuto modo di confrontarsi con il Pontefice nel 2022 da candidato e già nel 2015, quando era sindaco di Bogotá, per un convegno sui temi della schiavitù moderna e della crisi climatica.