Il mix perfetto del “Prima Festival”: Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moslehi

Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moslehi

Manca pochissimo alla “settimana santa della musica italiana”. L’attesa cresce, i riflettori sono pronti ad accendersi e l’Ariston si prepara ad accogliere i 30 artisti in gara. Ma prima del debutto ufficiale del Festival di Sanremo, c’è un altro appuntamento che negli anni ha conquistato spazio, identità e pubblico.

È il “Prima Festival”, l’“antipasto” televisivo che ogni sera accompagnerà i telespettatori verso la kermesse. Uno spazio che non è più soltanto raccordo, ma un format autonomo, capace di raccontare curiosità, backstage, umori e persino la sfilata degli artisti all’ingresso dell’Ariston. Qui l’energia si misura in ritmo, ironia e presenza scenica.

Per tre eccellenze della radio e della televisione italiana sta per iniziare la settimana decisiva. Una settimana costruita su talento e gavetta, culminata in un “Prima Festival” che sa di consacrazione professionale. Quest’anno a dettare il passo saranno tre conduttrici provenienti da realtà radiofoniche diverse, ma unite dal filo rosso del Festival. Le abbiamo già viste all’opera nella commissione di “Sarà Sanremo”, accanto a Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, al vicedirettore dell’Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo e al conduttore e direttore artistico Carlo Conti.

Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moslehi

Tre personalità diverse, tre stili distinti, un’armonia che si preannuncia naturale. Un trio che promette equilibrio tra ironia, professionalità e freschezza. Ai microfoni del settimanale Chi, le tre conduttrici hanno raccontato le emozioni che precedono il debutto su Rai 1, rivelando un dettaglio significativo: la proposta è arrivata direttamente da Carlo Conti.

“Stavo facendo Sarà Sanremo quando ho ricevuto la chiamata da Carlo” ha confessato Ema. “Io ero a Napoli per la finale di X Factor” ha raccontato Manola, ricordando il momento in cui ha saputo della scelta. Carolina, invece, ha svelato con ironia: “Quando Carlo mi ha chiamata ho avuto paura perché anche lui, come loro due, mi prende spesso in giro dicendo che mi sostituirà con qualcuna che faccia battute meno brutte delle mie”.

La tensione prima del debutto si mescola così all’entusiasmo. E mentre l’Ariston si prepara ad accogliere le grandi esibizioni, il “Prima Festival” è pronto a fare ciò che negli anni ha imparato a fare meglio: raccontare l’attesa e trasformarla in uno spettacolo nello spettacolo.

Le conduttrici hanno una solida esperienza nel panorama musicale italiano, che le rende particolarmente adatte a raccontare il dietro le quinte, le curiosità e le emozioni che precedono ogni serata del Festival. Tre donne diverse, preparate e credibili, che dimostrano come la conduzione al femminile possa essere autorevole, forte e profondamente empatica. E, soprattutto, capace di lasciare il segno. Le vedremo all’opera già da sabato 21 febbraio 2026 alle 20:30 su Rai 1.

L’annuncio di Carlo Conti

“Ema, Manola e Carolina saranno le mie Charlie’s angels – ha detto Carlo Conti -. “Sono lieto di annunciare anche che al Dopo festival con Nicola Savino, che torna al Casino’ di Sanremo, a coordinare tutto quello che riguarderà i contribuiti musicali ci sarà il maestro Enrico Cremonesi. Daniele Battaglia invece sara’ il conduttore del Suzuki Stage in piazza Colombo. E quando sarà la volta del momento dei giovani accanto a me ci sarà sul palco dell’Ariston Gianluca Gazzoli”.