Gaza, raid israeliani: almeno 18 morti, tra cui sette bambini

Conflitto israelo – palestinese

Notte di sangue nella Striscia di Gaza, dove l’esercito israeliano ha intensificato i raid e l’avanzata militare su Gaza City. Secondo quanto riferito dall’emittente Al Jazeera, almeno 18 palestinesi hanno perso la vita, tra cui sette bambini. Il bilancio complessivo delle vittime nelle ultime 24 ore in tutta la Striscia sale a 75 morti, di cui 44 solo nel capoluogo.

L’operazione fa parte della campagna militare lanciata da Israele con l’obiettivo dichiarato di smantellare le infrastrutture di Hamas nella parte settentrionale dell’enclave.

Hamas pubblica video con due ostaggi: uno è Guy Gilboa Dalal

Nel 700° giorno dall’inizio della guerra, Hamas ha diffuso un nuovo video che mostra due ostaggi israeliani. Tra loro c’è Guy Gilboa Dalal, il cui volto era già noto per essere stato rapito durante i primi mesi del conflitto. Il filmato è stato pubblicato sul canale Telegram del gruppo e rilanciato dall’emittente Channel 12, che lo interpreta come un tentativo di esercitare pressioni su Israele per fermare l’offensiva su Gaza City.

Nel video, Dalal appare alla guida di un’auto in mezzo a edifici sventrati, e si rivolge direttamente al primo ministro Benjamin Netanyahu, chiedendo di fermare l’operazione militare. Successivamente, viene mostrato mentre incontra un altro ostaggio in un luogo non precisato della città. Entrambi affermano che il filmato è stato girato il 28 agosto 2025.

L’organizzazione israeliana delle famiglie degli ostaggi ha chiesto che il video non venga diffuso pubblicamente senza il consenso dei parenti delle persone coinvolte. La pubblicazione del filmato riaccende il dibattito interno in Israele sulle condizioni degli ostaggi e sulla gestione della guerra.