Russia lancia missile ipersonico Oreshnik sull’Ucraina

Guerra in Ucraina: la Russia guadagna rapidamente territorio e colpisce i siti energetici di Poltava

La Russia ha colpito “obiettivi strategici” in Ucraina nella notte utilizzando il missile ipersonico Oreshnik, ha annunciato il ministero della Difesa russo in una nota.

Gli attacchi, il cui numero esatto e i cui obiettivi non sono stati specificati, sono stati effettuati “in risposta all’attacco terroristico perpetrato dal regime di Kiev” contro la residenza di Vladimir Putin a fine dicembre, che l’Ucraina sostiene essere una “bugia”.

Attacchi massicci su Kiev, 4 morti e 19 feriti

Almeno quattro persone sono morte, e altre 19 sono rimaste ferite, in seguito agli attacchi massicci scagliati dalla Russia su Kiev. Secondo quanto si apprende dall’Ansa – il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, “un paramedico è morto e altri quattro sono stati feriti mentre prestavano soccorso alle persone nel distretto di Darnytskyi”.

L’aeronautica ha spiegato poi che alcuni attacchi sono stati registrati sulla città di Leopoli dove sono stati intercettati missili balistici che viaggiavano a velocità ipersonica, a circa 13mila km orari, cosa che ha portato il sindaco della città a chiedersi se si fosse trattato di un Oreshnik.