E’ successo quello che molti speravano di non leggere mai né sulle testate giornalistiche né al tg. Questa notte, alle 23:45 – ora locale, una barca della Global Sumud Flotilla è stata colpita da un drone mentre ormeggiava a poche miglia dalle coste tunisine e dal porto di Sidi Bou Said.
L’imbarcazione colpita è la Family Boat o Familia Madeira, la principale imbarcazione della spedizione, sulla quale viaggia anche l’attivista Greta Thunberg. E’ una barca di 35 metri battente bandiera portoghese, che “trasportava i membri del comitato direttivo della Gsf”, affermano gli attivisti.

L’organizzazione Global Sumud Flotilla, attraverso la diramazione di alcuni video ha confermano l’attacco di un drone. Nei video infatti si vede una persona a bordo dell’imbarcazione che all’improvviso guarda in alto spaventata, prima di un ronzio e di una fiammata che ha illuminato l’inquadratura. Poi il panico sulla nave. Si vede poi un’altra persona che grida “incendio, incendio” e la prima che dice “siamo stati colpiti”. Secondo quanto riferito dagli organizzatori, nessuno dei passeggeri è stato ferito, sono tutti al sicuro. L’incendio, per fortuna, è stato domato subito ma la causa rimane controversa.
La Tunisia però smentisce. Il portavoce della guardia nazionale tunisina Houcem Eddine Jebabli, afferma che “non sono stati rilevati droni. Secondo i risultati preliminari, l’incendio è scoppiato nei giubbotti di salvataggio a bordo”, aggiungendo che le indagini sono ancora in corso.