West Nile, Rocca: “Un milione per le disinfestazioni, niente allarmismi”

“Nessun allarmismo, non è il Covid”, ha ribadito oggi il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, annunciando nuove misure contro il virus West Nile dopo la terza vittima nel Lazio. Durante l’inaugurazione del villaggio per il Giubileo dei Giovani a Tor Vergata, Rocca ha comunicato che nel pomeriggio si terrà una riunione con tutte le parti interessate per decidere eventuali ordinanze straordinarie.

“Stanzieremo adesso un milione di euro per le disinfestazioni nei comuni che ancora non sono intervenuti”, ha spiegato il presidente. “In questo modo nessuno avrà più alibi.” Rocca ha voluto sottolineare che il virus non si trasmette da uomo a uomo, e che la risposta del sistema sanitario regionale è stata finora “adeguata e appropriata”.

Il presidente ha ribadito la necessità di accelerare le procedure di disinfestazione insieme agli enti locali: “È importante agire rapidamente, ma senza diffondere panico. La situazione è sotto controllo grazie all’impegno coordinato di Regione e amministrazioni locali”.

Le misure annunciate puntano a prevenire ulteriori casi e garantire la sicurezza dei cittadini, con un approccio pragmatico e senza inutili allarmismi.