“Chi vive d’amore – Il Cannoniere” è il romanzo unisce passione sportiva e riflessione sociale. Scritto da Massimo Proietto e Antonio Barracato che raccontano il percorso di crescita di Paolino Rinaldi, giovane fragile ma determinato, che vive nell’hinterland milanese. Il ragazzo trova nel calcio una possibilità di riscatto personale e umano, impara a credere in sé stesso, ad affrontare il dolore e a trasformare le cadute in nuove ripartenze. Intorno a lui, un mondo di amicizie, legami sinceri e sfide quotidiane che lo aiutano a diventare uomo.
La prefazione del volume è firmata da Federica Cappelletti Rossi, che sottolinea la capacità degli autori di parlare anche a chi non segue il calcio, grazie a una scrittura limpida, autentica e capace di toccare corde universali. Chi vive d’amore è infatti un romanzo che va oltre lo sport: racconta di amicizia, lealtà, solidarietà e del potere salvifico delle passioni. Il calcio diventa metafora della vita, con le sue regole, le sue sconfitte e le sue rinascite, evocando ideali cari anche alla tradizione narrativa italiana, come quelli espressi da De Gregori in La leva calcistica della classe ’68.
Gli autori
Massimo Proietto, giornalista calabrese e Vicedirettore di Rai Sport, ha iniziato la carriera giovanissimo nelle televisioni locali prima di approdare a Rai1 e Rai2 come conduttore e inviato di programmi di successo. Ha presentato il festival Musicultura ed è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal 2018.
Antonio Barracato, fondatore del Cenacolo Letterario di Cefalù e ideatore del Premio Internazionale “Città di Cefalù”, è autore di numerosi romanzi e raccolte poetiche e ha ottenuto oltre seicento riconoscimenti in ambito letterario. La sua scrittura è caratterizzata da profonda sensibilità e attenzione ai temi sociali.
La presentazione al Palazzo Senatorio
Sarà presentato giovedì 4 dicembre alle ore 18, nella Sala Laudato Si’ del Palazzo Senatorio in Piazza del Campidoglio a Roma, Chi vive d’amore – Il Cannoniere, il nuovo romanzo di Massimo Proietto, vicedirettore di Rai Sport, e di Antonio Barracato, poeta, scrittore e regista. Il libro, pubblicato da Edizioni Minerva, racconta la storia di Paolino Rinaldi, un ragazzo dell’hinterland milanese che trova nel calcio una possibilità di riscatto personale e umano.
All’incontro interverranno gli autori, insieme a Paolo Petrecca, direttore di Rai Sport; Alberto Rimedio, telecronista Rai della Nazionale; Francesco Repice, voce storica di Tutto il calcio minuto per minuto; Federica Cappelletti Rossi, presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Figc; e la consigliera capitolina Francesca Leoncini. A moderare sarà Marco Lollobrigida, vicedirettore di Rai Sport.







