Cinema Troisi, nuova settimana tra prime visioni e grandi retrospettive

Valerio Carocci – presidente della fondazione Piccolo America – Cinema Troisi

Prosegue la programmazione del Cinema Troisi, che accompagna le ultime settimane d’inverno con un cartellone ricco di novità e omaggi ai grandi autori del cinema internazionale. In sala continuano le proiezioni di Pillion di Harry Lighton, proposto anche nel ciclo dedicato ai più piccoli CINEMINI, e di Cime tempestose di Emerald Fennell, che proseguono il loro percorso sul grande schermo.

Un ciclo dedicato alla Nouvelle Vague

Giovedì 19 febbraio alle 19 prende il via un nuovo ciclo dedicato alla Nouvelle Vague con Mélo di Alain Resnais. Un’occasione per riscoprire uno dei maestri del cinema francese e il suo sguardo raffinato sul tempo, la memoria e i sentimenti. Il programma prosegue con Paris nous appartient di Jacques Rivette (27 febbraio alle 21.45) e Sans toit ni loi di Agnès Varda (28 febbraio alle 18.30), ampliando l’omaggio a una delle stagioni più influenti della storia del cinema europeo.

Tra classici e contemporaneo

Lunedì 23 febbraio alle 21 è in programma Il portiere di notte di Liliana Cavani, mentre martedì 24 febbraio alle 19 sarà la volta di We Are Making a Film About Mark Fisher di Sophie Mellor e Simon Poulter, nell’ambito della rassegna Unposted. Il documentario è dedicato al pensatore britannico Mark Fisher, figura centrale nel dibattito culturale contemporaneo.

Dal 26 febbraio arriva in sala Sound of Falling di Mascha Schilinski, anch’esso inserito nel ciclo CINEMINI. Domenica 1° marzo doppio appuntamento: alle 16 Mala noche di Gus Van Sant, mentre alle 21.30 sarà proiettato Le regole dell’attrazione di Roger Avary, omaggio all’attore James Van Der Beek. Lunedì 2 marzo alle 21 chiude il percorso Unposted Videoheaven di Alex Ross Perry.

Retrospettive e Late Night

Continuano anche le retrospettive dedicate a Richard Linklater, con Boyhood (21 febbraio alle 11) ed Everybody Wants Some!! (28 febbraio alle 11), e quella su Enzo D’Alò, in programma la domenica mattina alle 11 con La gabbianella e il gatto (22 febbraio) e Momo alla conquista del tempo (1° marzo). Non mancano le Notti del Troisi con il Late Night, che propone Aguirre, furore di Dio di Werner Herzog e Incontri ravvicinati del terzo tipo – Director’s Cut di Steven Spielberg, due classici che confermano l’attenzione della sala romana per il grande cinema d’autore.