Torna la #domenicalmuseo: ingresso gratuito nei musei statali il 3 agosto

Prima domenica del mese: Musei gratis

Domenica 3 agosto torna l’attesissimo appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente, ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa, che ha lo scopo di avvicinare sempre più cittadini e turisti alla fruizione del patrimonio artistico e culturale italiano, rappresenta un’occasione preziosa per visitare gratuitamente alcune delle più importanti istituzioni culturali del Paese, dai grandi musei metropolitani ai siti archeologici immersi nel verde.

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura di ciascun istituto. È consigliata la prenotazione, che diventa obbligatoria nei musei o parchi dove esplicitamente richiesta, al fine di garantire una gestione ordinata dei flussi e un’esperienza di visita più sicura e piacevole.

I numeri confermano il successo dell’iniziativa: la scorsa edizione, il 6 luglio, ha visto ben 195.350 ingressi registrati in tutta Italia, a dimostrazione dell’interesse crescente per la cultura e del desiderio di riscoprire dal vivo la bellezza del patrimonio storico e artistico nazionale.

Per partecipare alla #domenicalmuseo è possibile consultare l’elenco completo dei musei e parchi aderenti, insieme a tutte le informazioni pratiche, sulla pagina ufficiale del Ministero della Cultura. Inoltre, è disponibile l’app “Musei Italiani”, scaricabile gratuitamente, per conoscere orari, modalità di accesso e prenotare la propria visita direttamente dal proprio smartphone.