Il Consolato d’Italia a Miami e la Farnesina sono impegnati nella gestione del caso di un cittadino italiano fermato dalle autorità locali americane lo scorso 12 luglio a Miramar, nella Contea di Broward. Attualmente, il connazionale si trova sottoposto a una misura temporanea detentiva presso il centro “Alligator Alcatraz” in Florida.
Fin dai primi momenti successivi al fermo, i funzionari del Consolato hanno mantenuto stretti contatti con la famiglia della persona coinvolta e hanno avviato tutte le verifiche necessarie sulle circostanze dell’arresto. Parallelamente, è stato coinvolto anche l’Ufficio di Miami dell’Office for Foreign Missions (OFM) del Dipartimento di Stato americano per monitorare la situazione e garantire il rispetto dei diritti del connazionale.
La priorità, fanno sapere fonti diplomatiche, è quella di assicurare un rapido rimpatrio, che potrebbe concretizzarsi già nei prossimi giorni grazie alla collaborazione tra autorità italiane e statunitensi. La Farnesina segue con la massima attenzione l’evolversi della vicenda, assicurando supporto continuo al cittadino italiano e ai suoi familiari.