La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato ieri a Palazzo Chigi il Primo Ministro dei Paesi Bassi, Dick Schoof.
I due leaders hanno approfondito gli ultimi sviluppi del conflitto in Ucraina e gli esiti delle discussioni tenutesi in Arabia Saudita tra le delegazioni ucraina e statunitense, nonché i temi della sicurezza europea ed euroatlantica e la preparazione del Vertice NATO che si terrà a L’Aja il 24 e 25 giugno.
Al centro dei colloqui anche il coordinamento sui principali temi dell’Agenda UE in vista della riunione del Consiglio europeo del 20 e 21 marzo, con particolare riferimento alla difesa europea, alla competitività e al contrasto alla migrazione irregolare.
Con l’occasione, la Presidente del Consiglio ha ringraziato il Primo Ministro Schoof per il lavoro congiunto sulla ricerca di soluzioni innovative e per il sostegno espresso alle posizioni italiane nel quadro della causa pregiudiziale presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea sul concetto di Paese sicuro di origine.
Nel corso dell’incontro è stata, infine, ribadita l’eccellente relazione bilaterale che si riflette nell’importante interscambio commerciale e nella proficua cooperazione in numerosi e vasti settori strategici di comune interesse.