Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato con soddisfazione la promozione ottenuta dall’Italia da parte dell’agenzia di rating Fitch, definendola la conferma della bontà del percorso intrapreso dal governo.
“Conti in ordine, responsabilità nelle scelte di bilancio, l’economia che si rafforza grazie all’aumento dell’occupazione: questi non sono slogan, ma risultati concreti”, ha dichiarato.
Fiducia dei mercati internazionali
Secondo Meloni, la valutazione positiva di Fitch rappresenta un segnale chiaro da parte dei mercati internazionali: “Stabilità politica, politiche economiche credibili e sostegno a chi crea lavoro e ricchezza stanno dando i loro frutti”.
La premier ha evidenziato come la promozione dimostri la solidità del quadro economico italiano e la fiducia verso le scelte di bilancio del governo.
Le sfide ancora aperte
Meloni ha ricordato che restano prioritarie le sfide legate a crescita, debito e sostenibilità, ma ha sottolineato che il riconoscimento internazionale offre ulteriore forza per proseguire. “Oggi possiamo guardare avanti con orgoglio: il nostro impegno viene riconosciuto, e questo ci dà ulteriore forza per fare sempre di più, per l’Italia e le sue famiglie”, ha concluso.