Piantedosi incontra il ministro polacco Siemoniak al Viminale

Ministro dell’Interno Piantedosi

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi al Viminale il collega polacco Tomasz Siemoniak, ministro dell’Interno e dell’Amministrazione della Polonia. Con loro anche il sottosegretario Nicola Molteni e il capo della Polizia Vittorio Pisani. Al centro dell’incontro, il bilancio della presidenza polacca del semestre UE e le prospettive comuni sulla gestione dei flussi migratori e sulla sicurezza.

“Nel semestre di presidenza polacca della UE sono stati compiuti molti passi in avanti su dossier importanti, soprattutto in ambito migratorio – ha dichiarato Piantedosi –. Le recenti conclusioni del Consiglio europeo hanno tracciato priorità chiare e creato le basi per un nuovo approccio comune”.

Il ministro ha sottolineato come tra Italia e Polonia esista una forte convergenza sui temi migratori, in particolare sul contrasto ai flussi illegali e ai trafficanti di esseri umani. L’incontro ha offerto anche lo spunto per riflettere sull’agenda europea in vista della prossima presidenza danese dell’Unione.

Ampio spazio, infine, alla cooperazione operativa tra le forze di polizia dei due Paesi, definita “eccellente” da entrambi i ministri. Le collaborazioni riguardano criminalità organizzata, narcotraffico e crimini finanziari, ambiti in cui il rapporto tra Italia e Polonia è già consolidato e destinato a rafforzarsi ulteriormente.