Rinnovo degli incarichi e uno sguardo al futuro. Il XXXI Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza (A.N.DE.S.), intitolato “Noi in campo, 20 anni dopo. Quale futuro per gli eventi sportivi?”, si è svolto con partecipazione il 4 e 5 settembre a Bergamo, all’Auditorium del Centro Risorse Educative di Valtesse. L’evento ha rappresentato un momento cruciale di confronto tra istituzioni, esperti, delegati e operatori del settore, per riflettere sul futuro degli eventi sportivi, vent’anni dopo i decreti che hanno rivoluzionato il sistema stadio in Italia.
A moderare i lavori è stato Pietro Razzini, giornalista della Gazzetta dello Sport. Nel corso delle due giornate si sono alternate voci di primo piano. Antonio Talarico della FIGC ha affrontato l’evoluzione normativa e i possibili scenari organizzativi futuri; Marco Riva, presidente del CONI Lombardia, ha portato i suoi saluti, prima dell’intervento dell’architetto Marco Benedetti, sempre del Coni Lombarida; Federica Picchi, sottosegretario allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, ha parlato di sostenibilità e inclusività come sfide centrali per il futuro del sistema-evento. Presente anche Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali, Sport, Longevità e Salute che ha portato i saluti del Comune di Bergamo.
Accanto agli interventi istituzionali hanno trovato spazio anche le testimonianze dei rappresentanti di aziende e club, tra cui Atalanta BC, Skidata, Dallmeier, Betafence, Vibi, OMSI, Reco 326 e AIS (Associazione Impianti Sportivi) che hanno contribuito a delineare un quadro tecnico sulle infrastrutture e sulle nuove tecnologie per la gestione della sicurezza.
Il Congresso è iniziato con il rinnovo delle cariche associative. Ferruccio Taroni è stato confermato presidente, affiancato dai vicepresidenti Roberta Castellini e Francesco Furno. Francesco Xausa è stato nominato segretario, mentre Gregorio Persico, Claudio Gigante e Francesco Davalli entrano a far parte del nuovo consiglio direttivo.
Nel suo intervento conclusivo Taroni ha dichiarato: “Nel gruppo di colleghi con me candidati abbiamo cercato di far confluire una serie di caratteristiche professionali importanti per far crescere e migliorare la situazione attuale in A.N.DE.S. Siamo reduci da anni difficili, segnati anche dal Covid, che hanno ridotto la disponibilità di tutti a collaborare per l’Associazione. Ora però sentiamo forte l’esigenza di rilanciare, con rinnovato impegno e spirito di squadra. La priorità è rafforzare il ruolo del Delegato alla Gestione Evento come figura centrale nella sicurezza degli impianti sportivi, guardando al futuro con responsabilità e con la volontà di essere al fianco delle istituzioni, dei club e dei tifosi”.
Nel corso dell’iniziativa spazio anche a momenti di approfondimento tematico, come il panel “Trend e driver di crescita per lo sport: persone, aziende, modelli”, a cura di Gabriele Maramieri, esperto del settore e “Come evolve la progettazione per accogliere gli eventi del futuro”, a cura di Andrea Molinaro, Delegato Gestione Evento di Udinese Calcio, con testimonianze dirette da parte di addetti ai lavori e la partecipazione di Fabio Passoni.
Nel pomeriggio della seconda giornata si è tenuto, allo stadio di Bergamo, l’incontro con Paola Paggi, ex capitana della Nazionale italiana di pallavolo e mental coach. Il focus dell’intervento è stato l’equilibrio mentale come leva per affrontare con efficacia le sfide legate alla gestione degli eventi sportivi.
A seguire si è svolto uno stadium tour con la partecipazione di Atalanta BC, Skidata e Dallmeier, per approfondire sul campo gli aspetti infrastrutturali e organizzativi legati alla sicurezza, e infine la visione della partita Italia-Estonia, valida per le qualificazioni agli Europei UEFA 2026.
Il Congresso di Bergamo è stato reso possibile anche grazie al contributo e alla partecipazione strategica di aziende leader nel settore della sicurezza e delle tecnologie applicate agli eventi sportivi, tra cui Skidata, Dallmeier, Reco 3.26, OMSI, Betafence e ViBi, partner storici di A.N.DE.S. L’iniziativa ha inoltre ricevuto il patrocinio delle principali istituzioni sportive e territoriali, tra cui il CONI, la FIGC, l’intervento della Regione Lombardia e del Comune di Bergamo.