Ciciliano: previste 250mila persone per i funerali del Papa

Piazza San Pietro

Sabato 26 aprile, per i funerali di Papa Francesco, sono previste almeno 200mila persone a Roma . Per gestire queste persone , si valuta l’utilizzo di It Alert per diffondere informazioni utili. Fabio Ciciliano il Capo della Protezione civile spiega come verrà gestita la situazione per la cerimonia in programma sabato.

Il Capo della Protezione civile, a cui il Consiglio dei Ministri ha conferito l’incarico di commissario per l’organizzazione e la gestione delle esequie di Papa Francesco, con la partecipazione di decine di leader provenienti da tutto il mondo e della cerimonia per l’inizio del ministero del nuovo Pontefice, dice: ”Per il funerale del Papa si attendono tre le 200mila e le 250mila persone. Si prevede che arriveranno a distribuirsi in via della Conciliazione, piazza Pia, Castel Sant’Angelo. Nel corso del comitato operativo abbiamo valutato la disponibilità di ambulanze e quindi potenziato i posti medici. Già da domani arriveranno in appoggio della sanità regionale 250 sanitari in più dalle associazioni di volontariato, che si aggiungono ai 2500 volontari della Protezione civile che agiranno in zona. Tutto personale che sarà in ausilio e supporto ai fedeli che si metteranno in fila”.

Ciciliano aggiunge: ”Una volta che saranno state stabilite le vie di prefiltraggio, da parte del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, cercheremo di evitare una eccessiva concentrazione di fedeli.  Stiamo valutando l’utilizzo di It Alert per diffondere quanto più possibile informazioni relative all’evento con l’invio di messaggi brevi in più lingue. Il sistema “ha un limite di caratteri e manderà appunto un breve alert con un rimando al sito della protezione civile, dove poi potranno essere lette le informazioni più dettagliate. Messaggi che arriveranno a chi si trova all’interno dell’area estesa intorno a San Pietro”.

Ciciliano sottolinea inoltre: “L’evento coinvolgerà altre aree della città. Abbiamo convertito l’area di accoglienza prevista a Centocelle da 4000 a 7000 posti, quindi più del doppio. Si tratta di una zona che ospiterà i giovani che parteciperanno al Giubileo degli adolescenti, i 3000 posti in più ospiteranno i volontari di protezione civile che arriveranno da fuori regione per prestare servizio in questi giorni”.