Rafforzare la sicurezza e garantire un soccorso pubblico sempre più efficace, soprattutto nei mesi estivi. Sono questi gli obiettivi che hanno guidato l’incontro tenutosi oggi al Ministero dell’Interno tra i Sottosegretari Wanda Ferro e Emanuele Prisco, i vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e i sindaci di Paola e Fuscaldo, per discutere la realizzazione di due nuove sedi operative in Calabria.
L’accordo prevede la costruzione di un nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco a Paola e di un presidio estivo di pronto intervento, che fungerà anche da polo logistico della colonna mobile regionale, a Fuscaldo. Interventi che, grazie a un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro previsto nella programmazione finanziaria 2025-2027, puntano a innalzare gli standard di efficienza e sicurezza nel territorio dell’alto tirreno-cosentino.
“Queste nuove strutture sono la dimostrazione dell’attenzione concreta che il Governo riserva alla Calabria e alla tutela della pubblica incolumità”, hanno sottolineato i Sottosegretari Ferro e Prisco. “La presenza rafforzata dei Vigili del Fuoco garantirà maggiori livelli di efficienza del soccorso pubblico in tutta la zona”.
I sindaci di Paola e Fuscaldo hanno accolto con soddisfazione il progetto e ringraziato gli uomini e le donne del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per il loro quotidiano impegno a difesa della sicurezza dei cittadini.