Putin si dice pronto a incontrare Zelensky a condizione che il vertice sia “ben preparato”

Vladimir Putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato di essere disposto a incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a condizione che il vertice sia “ben preparato”. “Non ho mai rifiutato di farlo, se può portare a risultati positivi”, ha affermato Putin, aggiungendo di aver discusso della possibilità anche con l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. “E tra l’altro, Donald mi ha chiesto se fosse possibile e io ho detto che sì, può venire a Mosca”, ha aggiunto il leader del Cremlino.

Dall’altra parte, Zelensky accusa Mosca di continuare la guerra in un clima di totale impunità, mentre Putin si trova in visita a Pechino per incontrare i leader di Cina e Corea del Nord. “E questo richiede senza dubbio una risposta dal mondo. È solo a causa della mancanza di pressione sufficiente, principalmente sull’economia di guerra russa, che questa aggressione continua”, ha dichiarato il presidente ucraino.

Sul fronte diplomatico, l’ex presidente statunitense Donald Trump ha espresso frustrazione per l’andamento delle trattative. Dopo il vertice in Alaska, ha criticato duramente la posizione del Cremlino: “Sono molto deluso dal presidente Putin, posso dirlo”, ha dichiarato durante un’intervista radiofonica al programma di Scott Jennings.