Roma saluta Valentino: oggi i funerali, attese star della moda e del cinema

Corona di Fiori all’ingresso della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Piazza della Repubblica a Roma

Roma si ferma per salutare Valentino Garavani. Dopo due giorni di camera ardente presso la sua fondazione in Piazza Mignanelli, oggi – venerdì 23 gennaio, alle ore 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica, si terranno funerali dello stilista scomparso lunedì all’età di 93 anni.

Il feretro arriverà dalla camera ardente di Piazza Mignanelli solo dopo che tutti gli ospiti avranno preso posto all’interno della basilica. A celebrare il rito funebre sarà il parroco della basilica, don Pietro Guerini.

L’organizzazione della cerimonia è all’insegna di un’eleganza sobria e rigorosa, curata nei minimi dettagli, quasi fosse l’ultima, simbolica sfilata del grande couturier. Gli addobbi e gli omaggi floreali sono interamente bianchi, come già per la camera ardente: uno dei colori più amati da Valentino insieme all’immancabile “rosso Valentino”.

Al termine della cerimonia, il feretro sarà accompagnato al Cimitero Flaminio di Prima Porta, dove lo stilista verrà tumulato nella cappella di famiglia da lui voluta insieme a Giancarlo Giammetti – socio storico e compagno di una vita. Una tomba circolare, con grandi vetrate e aiuole, nella quale Giammetti ha già annunciato che desidera essere sepolto in futuro.

funerali Valentino: Nella foto: Anne Hathaway, Adam Shulman

Le celebrità attese

Sono attese numerose personalità del mondo della moda, del cinema, dell’imprenditoria e delle istituzioni. Tra le celebrità appena giunte in piazza della Repubblica figurano Anne Hathaway con il marito Adam Shulman, Anna Wintour. Annunciati anche Tom Ford, Suzy Menkes, Hamish Bowles, Pierpaolo Piccioli, Donatella Versace, Maria Grazia Chiuri, Ermanno Scervino, Lavinia Biagiotti, Alessandro Michele, Matteo Marzotto, François-Henri Pinault, Rachid Mohamed Rachid, Riccardo Bellini (CEO Maison Valentino), Antoine Arnault e Natalia Vodianova, Eleonora Abbagnato, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore Alessandro Onorato, Francesco Rutelli e la contessa Georgina Brandoli.

Roma, la città che Valentino ha scelto e amato, accompagna così il suo stilista più celebre nell’ultimo saluto, riunendo attorno a lui il mondo che ha vestito e ispirato per oltre mezzo secolo.