Il Ministero del Turismo è pronto a stanziare risorse per sostenere i territori colpiti dal ciclone Harry e contrastare l’impatto negativo sull’immagine delle principali mete del Sud Italia. A confermarlo è stata la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, intervenuta a margine della presentazione dell’indagine dell’Osservatorio Destination Wedding in Italy di Convention Bureau Italia e della divisione Italy for Weddings, a Roma.
“Per quanto riguarda il ministero del Turismo, noi oggi dovremmo avere le disponibilità per 5 milioni di euro per l’attivazione di campagne promozionali in merito ai territori colpiti dal ciclone Harry” , ha detto Santanchè.
L’obiettivo è avviare una campagna di comunicazione mirata per sostenere Sicilia, Sardegna e Calabria, regioni che in questi giorni stanno subendo non solo i danni materiali causati dal maltempo, ma anche le conseguenze di un’immagine internazionale compromessa dalle immagini diffuse dai media.
“Non vorremmo aggiungere a un danno un altro danno – ha aggiunto la Ministra. E continua: “Siccome vanno in giro per il mondo immagini che fanno pensare che non si possa andare in vacanza in Sicilia, in Sardegna, in Calabria, noi faremo una controinformazione per dire che invece si può andare ed è meglio se quest’anno si scelgono anche queste regioni, perché credo che sarebbe un bel gesto. Quindi oggi facciamo il Consiglio dei Ministri, ci metteremo al lavoro per presentare questa campagna a una fiera molto importante a Berlino, visto che la Germania è il primo mercato di riferimento di tutte e tre le regioni”.
Il riferimento è alla grande fiera internazionale del turismo di Berlino, appuntamento strategico per intercettare il mercato tedesco, storicamente il più rilevante per Sicilia, Sardegna e Calabria.
La strategia del Ministero punta dunque a una doppia azione: da un lato sostenere economicamente la promozione dei territori, dall’altro rassicurare i turisti stranieri sulla piena fruibilità delle destinazioni, evitando che l’emergenza climatica si trasformi in una crisi prolungata per il comparto turistico.







