Gli abitanti dell’area della città di Floresti in Moldavia sono stati evacuati dopo la caduta di un drone stanotte durante un massiccio attacco russo sull’Ucraina. Lo afferma la polizia moldava. Caccia della Nato sono intanto stati fatti decollare in Romania per proteggere il suo spazio aereo dopo che almeno un drone russo ha violato lo spazio aereo rumeno vicino al confine con l’Ucraina, ha riferito il ministero della Difesa rumeno.
Dopo la segnalazione iniziale nell’area del distretto di Tulcea, il velivolo è stato indicato in movimento verso Galați e successivamente in direzione Vrancea, mettendo in stato di allerta le autorità militari. In risposta, sono stati fatti decollare caccia romeni e tedeschi dalla base di Mihail Kogălniceanu per monitorare e, se necessario, neutralizzare la minaccia.
Il Ministero della Difesa romeno conferma che la situazione è in pieno sviluppo e che il bersaglio resta sotto osservazione costante. Nelle zone potenzialmente interessate è stato attivato il sistema di allerta Ro-Alert, mentre al momento non risultano danni né vittime. Le autorità mantengono il massimo livello di vigilanza, in attesa di ulteriori sviluppi.







