Una donna di 62 anni è stata accoltellata per strada questa mattina in via Grassini, alla periferia nord di Milano, da un uomo che è poi fuggito in sella a uno scooter.
La vittima è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Niguarda, dove è stata immediatamente portata in sala operatoria. Ha riportato ferite al collo, al torace e all’addome ed è stata presa in carico dal trauma center. Le sue condizioni sono gravissime e la prognosi è riservata.
Le indagini sono affidate agli agenti della Polizia locale, che sono sulle tracce dell’aggressore. Al momento non si trova l’ex marito della donna, e la Polizia lo sta cercando. Gli investigatori stanno ricostruendo la dinamica dei fatti e verificando se l’aggressione sia avvenuta nel punto in cui la donna è stata trovata o altrove.
La 62enne è stata rinvenuta accanto all’androne di un’abitazione. Secondo una prima ricostruzione, sarebbe stata inseguita per una cinquantina di metri mentre l’uomo la colpiva ripetutamente con un coltello. I residenti riferiscono che l’ex marito, da cui la donna era separata da circa tre anni, negli ultimi tempi era solito appostarsi in scooter nel parchetto davanti alle palazzine dove lei abitava.
“L’ho vista sanguinante a terra, aveva sangue su tutto il volto e i vigili che la soccorrevano”. Così racconta una vicina, descrivendo i momenti successivi all’aggressione. “Eravamo al bar e abbiamo sentito le sirene – racconta la donna – siamo corsi lì e l’abbiamo vista per terra. Non riusciva nemmeno a parlare”.
La donna e l’ex marito, 64 anni, avevano avuto in passato attività commerciali insieme, probabilmente un bar, e un figlio. Dopo la separazione, lei aveva iniziato una nuova relazione e lavorava come donna delle pulizie.
Secondo quanto emerge dalle prime indagini, potrebbero esserci tensioni di natura economica legate alla separazione all’origine dell’aggressione. È una delle ipotesi su cui sta lavorando la Procura di Milano, alla quale al momento non risultano denunce precedenti da parte della vittima nei confronti dell’ex marito.
Al suo arrivo al Niguarda, la 62enne è stata sottoposta a un intervento d’urgenza: una delle coltellate avrebbe provocato una lesione importante alla giugulare, causando una grave emorragia. Gli inquirenti e la Polizia locale proseguono le ricerche dell’uomo, mentre le condizioni della donna restano critiche.