La presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi in Senato in vista del prossimo Consiglio europeo, tra i temi centrali figura la situazione nella Striscia di Gaza.
Nel suo intervento, la premier ha ribadito la disponibilità dell’Italia a contribuire attivamente agli sforzi internazionali per la stabilizzazione della regione. “Dal punto di vista della sicurezza siamo pronti a partecipare a una eventuale Forza internazionale di stabilizzazione e a continuare a sostenere l’Autorità nazionale palestinese nell’addestramento delle sue forze di polizia e nel rafforzamento delle loro capacità operative”.
Meloni ha poi precisato che la definizione del contributo italiano è ancora in corso di valutazione. “Dobbiamo ancora definire i dettagli del nostro contributo, ma – ha aggiunto – ritengo fin d’ora opportuno un passaggio parlamentare su queste materie e avremo quindi modo di approfondire insieme. E sono certa che, trattandosi di contribuire realmente e concretamente alla pace in Medio Oriente, tutte le forze in Parlamento non mancheranno di dare il loro sostegno convinto”.
Nel suo discorso, la presidente del Consiglio ha sottolineato l’importanza di un approccio condiviso e responsabile da parte dell’Unione Europea per favorire una soluzione politica duratura, che garantisca la sicurezza di Israele e la prospettiva di uno Stato palestinese indipendente. L’Italia, ha ribadito Meloni, intende “fare la propria parte” per promuovere la pace e la stabilità nella regione.